“Sport di tutti”: a Rende attività gratuite per bimbi e ragazzi. L’assessore Artese: “Garantita accessibilità per i meno abbienti”

Nell'ambito del progetto nazionale "Sport di tutti" promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e realizzato dalla società Sport e salute in collaborazione con gli organismi sportivi, s'inserisce l'iniziativa dell'ambito distrettuale di Rende rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

"Con questo intervento volto ad abbattere le barriere economiche d'accesso allo sport –ha affermato il sindaco Marcello Manna- il Comune è riuscito a garantire, attraverso la collaborazione con alcune società sportive presenti sul territorio, la possibilità di praticare attività non agonistica per cento bambini appartenenti al distretto".

--banner--

Soddisfatta l'assessore alle politiche sociali Annamaria Artese che ha dichiarato: "Il progetto è di assoluta rilevanza sociale poiché salvaguarda e promuove il diritto allo sport per tutti sostenendo sia quelle famiglie che in situazione di disagio economico non riescono a sostenere le spese per attività sportive extrascolastiche, sia le associazioni e le società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio. È importante poi sottolineare come si sia riusciti a includere anche i bambini stranieri i cui genitori non hanno il permesso di soggiorno a lungo termine, requisito fondamentale per accedere alla maggior parte dei fondi per l'inclusione e l'integrazione di cui dispongono i comuni".

I beneficiari del progetto potranno così praticare gratuitamente tennis, calcio, nuoto, arti marziali, atletica e attività motorie presso le strutture convenzionate: "Il nostro distretto è modello virtuoso di buone pratiche sociali. Il lavoro sinergico tra enti ha sinora dato buoni frutti avviando un processo condiviso di costruzione collettiva del welfare".