Coronavirus, Santelli: “Si utilizzi una nave per la quarantena dei migranti, pronta a chiudere i porti”

santelli sky tg 600"Io ho chiesto che il Governo attrezzi una nave per la quarantena dei migranti contagiati giunti in Calabria ed il Ministro dell'Interno mi ha fornito precise rassicurazioni su questo punto. Non possono arrivare sul territorio calabrese persone che ci portano il covid". Lo ha detto a Timeline", su Sky Tg24, la Governatrice della Calabria Jole Santelli.

"I tempi per l'arrivo di questa nave - ha aggiunto la presidente Santelli - devono essere brevissimi, questione di ore. Se non ci saranno risposte in tal senso, io sono anche pronta a chiudere i porti per impedire nuovi arrivi di migranti perche' il mio compito e' difendere la Calabria, i calabresi ed anche chi viene nella nostra regione come turista. Roccella Jonica, come Amantea, sono localita' turistiche, vivono di turismo ed il danno che e' stato fatto a queste localita' in questa specifica vicenda e' stato enorme".

--banner--

Secondo la governatrice "la nave quarantena che deve arrivare in Calabria per i migranti contagiati dal covid non puo' che essere, comunque, solo una misura tampone. Cio' che e' importante e' che a livello europeo si crei una cintura di sicurezza attorno ai confini meridionali del continente. Non si tratta piu' - ha aggiunto Santelli - di una questione di immigrazione perche' cosi' si scade nella demagogia. Si tratta di una questione di salute. Nel caso specifico dobbiamo applicare esattamente le stesse norme che applichiamo nel momento in cui blocchiamo gli arrivi da alcuni Paesi in cui il coronavirus e' ancora fortemente presente".

"I cittadini calabresi che protestano per l'arrivo dei migranti positivi al coronavirus hanno perfettamente ragione" ha poi aggiunto Santelli. "Questo perche' i calabresi - ha continuato - hanno mantenuto il lockdown, Siamo stati rispettosi delle norme, abbiamo preservato il nostro territorio anche per salvaguardare il turismo, che e' una nostra ricchezza. E sinceramente quello che e' accaduto in questi giorni ha creato grosse preoccupazioni nella nostra regione".

Intanto, i componenti della commissione prefettizia che gestisce il Comune di Amantea dopo lo scioglimento dell'Ente hanno incontrato i cittadini che da ieri protestano per l'arrivo di un gruppo di migranti sbarcati sabato sera a Roccella Ionica tra i quali 13 sono risultati positivi al coronavirus.

Nel corso dell'incontro, che si sta svolgendo al teatro comunale, i residenti hanno ribadito le loro motivazioni, chiedendo il trasferimento immediato dei migranti. Inoltre, hanno annunciato di voler sporgere denuncia alla Procura della Repubblica di Paola.

"Non ci basta - ha detto uno dei cittadini rivolgendosi ai commissari - che la struttura venga blindata, chiediamo che siano curati in una struttura piu' idonea e lontana dal centro cittadino. Chiediamo sicurezza per noi e per loro. Inoltre, in due giorni abbiamo avuto un crollo economico. Viviamo di turismo e questa situazione ci ha gia' penalizzato fortemente".