Manovra, Forum Associazioni familiari della Calabria: “Assegno per figlio venga inserito nella prossima Legge di stabilità”

"Il Forum delle Associazioni Familiari della Calabria che comprende 23 Associazioni che si occupano di Famiglia chiede a tutti i parlamentari calabresi di prendere in carico la proposta dell'assegnoXfiglio, che il Forum Nazionale attraverso una incessante iniziativa del suo Presidente Gigi De Palo sta portando avanti.
"Una misura che auspichiamo - dichiara il presidente Regionale del Forum Claudio Sandro Venditti - possa essere inserita nella prossima Legge di stabilità: 150 euro per ogni figlio, crescenti al crescere del numero dei figli, indipendente da reddito o ISEE e soprattutto dalla condizione lavorativa dei genitori. Esattamente come accade nel resto d'Europa". Perché l'assegno unico per tutti? La critica che più sovente viene sollevata rispetto alla richiesta del Forum è che questo assegno unico non sia collegato all'ISEE ma preveda il medesimo importo per qualsiasi figlio.

--banner--

"A questa obiezione- aggiunge Venditti - rispondiamo: perché le politiche per la famiglia non siano da confondersi con le politiche per la povertà, perché culturalmente è un investimento per il futuro guardando al bambino come bene pubblico. D'altronde - prosegue - le detrazioni per ristrutturare casa, il bonus per i diciottenni e per gli insegnanti sono concessi senza ISEE. Perché si considera un valore l'incentivo a determinati settori economici e invece un figlio no? Perché un figlio è diverso da un condizionatore? E' conclude - un intervento universale e strutturale, facile da comprendere per il mondo politico come per le famiglie, l'unica scelta oggi capace di rilanciare la natalità e, con essa, contribuire a far ripartire l'economia".